www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella


Triturus italicus (tritone italiano)


Triturus italicus (tritone italiano)


Triturus italicus (tritone italiano)


Triturus italicus (tritone italiano)

Scheda naturalistica


Famiglia: Salamandridae

 Triturus italicus Peracca, 1898.

Nome comune: tritone italiano.

Nome inglese: italian newt.

Descrizione: animale di ridotte dimensioni, gli esemplari più grossi non superano i 10 cm, con femmine generalmente più grandi dei maschi. Corpo di colore bruno, con parte ventrale giallo-maculata.

Habitat: da 0 a 600 o più m s.l.m., nei corpi idrici con acqua stagnante o a debole corrente: pozze, piccoli laghi, fiumare; frequente anche in siti meno naturali come canali d'irrigazione, abbeveratoi, cisterne.

Ecologia e biologia: specie attiva tutto l'anno, essenzialmente acquatica può trascorrere brevi periodi anche in fase terricola. Riproduzione legata all'acqua, corteggiamento e fecondazione nel periodo primaverile. Tra marzo e maggio, dopo un complesso rituale di corteggiamento, il maschio produce una spermatofora che viene raccolta dalla femmina ricettiva. Dopo la fecondazione la femmina depone numerose uova, 200-300, la schiusa avviene dopo circa 20-30 giorni. La metamorfosi, perdita delle branchie, si completa in circa 2 mesi. La longevità dell'animale è stimata in 8-10 anni. Alimentazione carnivora, il tritone preda invertebrati acquatici e insetti terestri caduti in acqua.

Note: questo tritone è presente nelle aree planiziali del comprensorio stabiano. Esemplari sono stati osservati nei canali d'irrigazione dei coltivi e nei pressi delle polle di risorgiva.

Testi consultati:

1) D'ANTONI S., et al. - 2003; 2) LANZA B., et al. - 2007; 3) SINDACO R., et al., 2006.

"Visualizza l'elenco bibliografico"

 

 


Triturus italicus (tritone italiano)

Immagini e testo a cura di Ferdinando Fontanella


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

  Stampa

 

 

Web stats