www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella


Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Woodwardia radicans (felce bulbifera)

Scheda naturalistica


Famiglia: Blechnaceae

 Woodwardia radicans (L.) Sm.

Nome comune: felce bulbifera.

Nome inglese: european chain fern.

Descrizione: felce dalle dimensioni consistenti da 30 cm a 3 m. Foglia a lamina triangolare, con pinnule di 10-30 cm a lobi falciformi minutamente denticolati; picciuolo nudo lungo quasi quanto la lamina. Alcune foglie portano verso l'apice un bulbillo che permette la moltiplicazione vegetativa. Riproduzione tramite spore, sori lineari-ellittici, disposti lungo le nervature principali dei lobi della foglia.

Habitat: cresce nell’intervallo altimetrico tra 0 e 600 metri s.l.m. Nei valloni umidi e ombrosi.

Sporificazione: Febbraio-Aprile

note: la presenza della felce bulbifera in penisola sorrentina è attualmente confermata unicamente al Vallone delle Ferriere di Amalfi, in passato invece era segnalata anche nei valloni tra Sorrento e Castellammare di Stabia.

Per quanto riguarda la presenza di Woodwardia radicans a Capri, esistono antiche segnalazioni non confermate nei lavori recenti e, come riporta il Ricciardi (1996),  la pianta "è sicuramente da escludere dalla flora di Capri...".

Specie adatta a vivere in climi caldo umidi presente da noi come relitto di una flora tropicale terziaria, era in cui il clima della penisola era più caldo e più umido dell'attuale, estinta quasi del tutto quando il progressivo mutare del clima, sempre più freddo e asciutto, ha portato alle glaciazioni quaternarie. La felce è scampata all’estinzione sopravvivendo in pochissimi luoghi, tipo i valloni costieri, dove le particolari condizioni geomorfologiche hanno smorzato i cambiamenti creando delle nicchie microclimatiche stabili.

Vista la particolare rarità in Regione Campania la specie è tutelata dalla Legge n.40 del 1994 "Tutela della flora endemica e rara".

Potrebbe interessarti: le felci dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.

Testi consultati:

1) BLASI C., et al. (a cura di), 2010; 2) CAPUTO G., et al., 1994; 3) PIGNATTI S., 1982; 4) RICCIARDI M., 1996; 5) ZANGHERI P., 1976.

"Visualizza l'elenco bibliografico"


Woodwardia radicans (felce bulbifera)

Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Woodwardia radicans (felce bulbifera)


Immagini e testo a cura di Ferdinando Fontanella


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats