www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


Colazione pane e fichi

(di Ferdinando Fontanella)


Colazione pane e fichiI fichi freschi (Ficus carica) ricchi di zuccheri e dall'elevato valore energetico, che per millenni sono stati fonte di alimento per gli uomini che vivono di territorio, sono oggi relegati ai margini del mercato.

Ciò è dovuto essenzialmente alla difficoltà di commercializzare un frutto che a maturità è assai delicato e deperisce velocemente già poche ore dopo il raccolto. Più conveniente e redditizia è la produzione dei fichi secchi che una volta lasciati asciugare, all'aria e al sole come si faceva un tempo o nei forni secondo il metodo moderno, sono facilmente trasportabili e hanno una lunga durata.

L'esclusione dei fichi freschi dall'economia del consumo di massa potrebbe essere, tuttavia, un vantaggio per i tanti che, non ancora assoggettati alle regole del vivere moderno, sono alla costante ricerca di alimenti prodotti secondo tradizione e nel rispetto dell'ambiente.

Fare colazione con pane caldo appena sfornato farcito con fichi maturi è un piacere che solo i contadini e chi ha la fortuna di vivere in un territorio dove la coltura del fico è possibile, possono permettersi.

Una colazione di questo tipo potrebbe essere anche facilmente e felicemente offerta, inoltre, ai visitatori che in queste terre migrano d'estate in cerca di bellezza e refrigerio.

Con la speranza che questo messaggio sia recepito e che una nuova piccola, sana, economia del fico possa essere costruita sull'allenaza tra contadini, cittadini e ristoratori riportiamo di seguito i sempli passaggi per preparare un panino ai fichi per la prima colazione. 

Twitter: @nandofnt

Fasi della preparazione:

Colazione pane e fichi

Procuratevi o acquistate fichi maturi appena raccolti e un buon pane caldo appena sfornato.


Colazione pane e fichi

Aprite il pane in due parti.


Colazione pane e fichi

Sbucciate i fichi (per un panino ne bastano 4) apriteli e sistemateli nel pane.


Colazione pane e fichi

Chiudete il pane applicando una leggera pressione.


Colazione pane e fichi

La colazione è pronta. Buon appetito!!!

 

***

    

Colazione pane e fichi, riepilogo ricetta:

(Tempo di preparazione circa 2 minuti)

* 4 fichi maturi

* 1 panino


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats