www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


Succo di melagrana

(di Ferdinando Fontanella e Raffaela Rosato)


Tra i frutti donati all'umanità dalla stagine autunnale la Melagrana (Punica granatum), inconfondibile bacca globosa contenente tanti semi legnosi protetti da un arillo succoso, è il più saporito.

Il modo migliore per gustarne la bontà e beneficiare delle notevoli proprietà salutistiche è spremere i generosi grani per ottenere un corposo succo color rosso rubino, ricco di vitamine e minerali, con effetti rinfrescanti e depurativi per l'organismo.

Detto questo è inutile negare che tra noi e la saporita bevanda esiste una sola grossa questione: qual'è il modo migliore per spremere i chicchi delle melagrane? Ammesso che non possediate una centrifuga, la risposta è semplice... usare lo schiacciapatate.

Fatelo secondo il metodo qui illustrato e, se l'operazione vi riesce facile, bevete un bicchiere di succo alla nostra e alla vostra salute.

Twitter: @nandofnt

Succo di melagrana

Fasi della preparazione:

Succo di melagrana

Procuratevi alcune melagrane mature (ogni frutto in media vi darà circa 150-200 ml di succo), uno schiacciapatate, una caraffa, un bicchiere, un piattino e un cucchiaino.


Succo di melagrana

Sgranate con cura una melagrana.


Succo di melagrana

Sistemate nello schiacciapatate una manciata di grani.


Succo di melagrana

Chiudete lo schiacciapatate, ponetelo sulla caraffa, stringete forte così da schiacciare gli arilli e far colare il prezioso succo.


Succo di melagrana

Dopo la prima, energica, premitura rimescolate i semini e fate una seconda premitura. Procedete così finché non avrete esaurito tutti i grani.


Succo di melagrana

Terminata la premitura degli arilli versate il succo in un bicchiere e, senza perdere altro tempo, bevete con gusto.


Succo di melagrana

Dopo aver bevuto vi sentirete rinvigoriti e felici, è questo il momento buono per indirizzare ciò che resta della lavorazione (buccia e semini) al riciclo.

 

***

    

Succo di melagrana, riepilogo ricetta:

(Tempo di preparazione circa 15 minuti)

* 1 melagrana matura di medie dimensioni

* Un pizzico di buona volontà


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats