www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella


'E papagne sfritte (papaveri sfritti)

(di Ferdinando Fontanella - ricetta di Francesco Rosato)


Papavero sfritto

Il papagno (papavero) in particolare la pianta raccolta quand’è ancora giovane a differenza di quanto si potrebbe credere è commestibile.

Cotto e condito è un'ottima verdura e può essere cucinato allo stesso modo di scarole, spinaci e broccoli. Mischiato ad altre erbe contribuisce a rendere uniche minestre ed insalate.

Infine, risultano squisiti i papagni sfritti, ecco a seguire una tipica ricetta della cucina povera locale.

(Ingredienti per 4 persone):

2 kg di papagno (rosette basali)
150 ml di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio vecchio
1 peperoncino
Sale quanto basta

Preparazione:

(tempo: circa 15 minuti – difficoltà: Inesistente)

Le piante di papagno vanno raccolte, quando sono ancora tenere, in primavera (prima della crescita dei boccioli fiorali). Utile per la raccolta e il trasporto delle piante risultano un coltellino e una capace sacca di tela naturale (o in sostituzione un paniere). Una volta a casa mettere a bollire in una capiente pentola circa cinque litri di acqua giustamente salata. Nell’attesa che l’acqua bolla, bisogna pulire bene il raccolto eliminando con cura le radici e qualche fogliolina esterna più dura, poi sciacquarlo ripetutamente per eliminare i residui di terra.

Fatto questo immergete i papagni nell’acqua bollente e fateli cuocere per circa cinque minuti; nell’attesa fate sfriggere in una padella l’olio, l’aglio e il peperoncino. Trascorsi i cinque minuti, colate la verdura e unitela allo sfritto e fatela saltare per cinque minuti a fuoco moderato, aggiungendo, se occorre, un altro po’ di sale. A cottura ultimata, servite i ‘papagni sfritti’ ben caldi, accompagnati da qualche fetta di pane casereccio e un buon bicchiere di vino locale.

Twitter: @nandofnt


Potrebbe interessarti:

'A pipparella cu 'o renato

Aucelluzzo: l'uccellino giocattolo

'O papagno, una pianta dimenticata

Papavero (piante alimentari)


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

 

 

Web stats