www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


Gli asparagi di Sciascia

(Asparagus acutifolius)

Asparagi

Lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia morì il 20 Novembre del 1989, nel medesimo tempo - ad inizio mese - arrivò in libreria il romanzo 'Una storia semplice' che, a ragione, è definito il suo testamento spirituale.

Si tratta di una racconto breve che può essere letto e riletto, più volte, in una sola giornata. Una storia di malavita italiana che narra le peripezie di personaggi ladri, assassini, trafficanti, corrotti e vili; ma è anche una vicenda di vita vissuta malamente da cittadini che hanno smarrito la loro identità culturale.

Significativa, al riguardo, la figura del brigadiere Antonio Lagandara, unico personaggio apparentemente positivo, che intuisce la verità e riesce in qualche modo ad opporsi al male ma, alla fine e per quieto vivere, preferisce tacere e accettare una soluzione di comodo.

Chi è Lagandara che tanto ricorda la figura dell'italiano medio, onesto e rassegnato?

Il brigadiere ... era nato in un paese contadino tanto vicino alla città che ormai se ne poteva considerare parte. Il padre, bracciante che aveva saputo elevarsi a rango di potatore - esperto, ricercato -, era morto, strapiombando da un alto ciliegio che stava rimondando dai seccumi, che lui era all'ultimo anno di un corso di economia e commercio. Aveva preso il diploma ma, non sapendo che fare e non trovando, si era arruolato nella polizia ...”.

Il brigadiere Antonio è, come tutto il popolo italiano, orfano materiale e spirituale di una cultura contadina dissoltasi troppo in fretta alla prima e abbagliante luce di una economia del profitto a tutti i costi. Questo millenario retaggio culturale, di campi zappati e erbe amare, di asparagi e cicorie, non è del tutto sparito, resta latente nella nostra esistenza dannata ed emerge tutte le volte che si presenta l'opportunità di calpestare un prato.    

L'indomani, in pattuglia, il brigadiere andò in contrada Cotugno: nello stato d'animo, lui e i due agenti che lo accompagnavano, di fare una gita ... Fatto il sopralluogo, il loro proposito era di darsi a raccogliere asparagi e cicorie, festosamente: tutti e tre esperti a riconoscere le buone verdure selvatiche, da contadini che erano stati.”.

Ferdinando Fontanella

Twitter: @nandofnt


Consulta tutte le schede della rubrica Piante Letterarie


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats