www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella


'O zicchiaturo: richiamo per tordi

(di Ferdinando Fontanella)


Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta conosciutissima sia come entità orticola (subsp. vulgare) per la bontà del bianco grumolo, che come pianta selvatica (subsp. piperitum) gustosa erbetta dai profumati semi.

Pochi immaginano che il finocchio può essere usato anche per realizzare un rudimentale, ma efficace, richiamo sonoro per uccelli. Lo strumento chiamato "zicchiaturo" era usato dai cacciatori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina per attirare i tordi (Turdus philomelos - T. iliacus). Questi volatili hanno un richiamo molto caratteristico, un soffice "Sip!" ripetuto 2-4 volte con brevi intervalli tra un richiamo e l'altro. I cacciatori chiamano questo verso "zicchiata".

Adoperando l'estremità inferiore della foglia del finocchio selvatico, seguendo i semplici passaggi sotto illustrati, è possibile realizzare lo zicchiaturo e, dopo un congruo esercizio, imitare alla perfezione il verso dei tordi.

A scanso di equivoci resta inteso che questo scritto non vuole essere, assolutamente, un invito alla caccia ai tordi. Nell'articolo "Basta aprire gli occhi" è illustrata l'idea di sfruttare, a fin di bene, la notevole conoscenza faunistica dei cacciatori.

Stando così le cose il richiamo qui descritto potrebbe essere usato da valenti e pacifici birdwatchers.

Twitter: @nandofnt

Fasi della realizzazione:

Raccogliete una foglia intera di finocchio selvatico.


Prestate attenzione a non danneggiare la parte inferiore ingrossata e guainante.


Eliminate la parte superiore della foglia, conservando quella inferiore.


Portate alla bocca il pezzo di foglia con la parte guainante rivolta verso il cavo orale. Stringete con le labra e aspirare con forza facendo passare l'aria nella foglia. Così facendo sara prodotto un caratteristico suono che, se ben modulato, somiglia molto allo "Sip!" emesso dai tordi.


Potrebbe interessarti:

Foeniculum vulgare (finocchio)

Il finocchio (storie di un ortaggio straordinario)


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats