www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


Anacamptis morio


Anacamptis morio

Scheda naturalistica


Famiglia: Orchidaceae

 Anacamptis morio (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

Basionimo: Orchis morio

Sinonimo: Orchis picta; Orchis morio subsp. picta

Nome comune: orchidea minore

Common name: green-winged orchid

Etimologia: il nome del genere Anacamptis deriva dal verbo greco anacámptein, ripiegare, ad indicare la forma dei tepali incurvati in alto. L’epiteto specifico morio ha origine incerta, per alcuni autori deriverebbe dal termine greco morós, pazzo o dal latino morio, buffone in riferimento ai fiori vivacemente screziati, che ricorderebbero l’abito dei buffoni; altri autori, in modo meno fantasioso, fanno risalire l’etimologia al termine spagnolo morrion, cappuccio per la forma dei tepali riuniti, appunto, a cappuccio.

Descrizione: pianta alta 5-35 cm; caule eretto, robusto, cilindrico, di colore verde sfumato di viola in alto. Foglie basali patenti, riunite in rosetta, di forma variabile da ellittiche a lanceolate, di colore verde glauco, foglie cauline strettamente guainanti il fusto. Infiorescenza più o meno densa 5-25 fiori, di colore molto variabile dal rosa, rosso, al viola scuro. Brattee subeguali all’ovario anch’esse di colore variabile. Sepali conniventi con i petali più corti a formare un casco di colore variabile con striature verdastre; labello trilobo più largo che lungo, ripiegato in senso longitudinale, con la zona centrale più chiara con macchie porporine; sperone cilindrico, dritto o poco arcuato, più o meno lungo come l’ovario.

Habitat: prati magri, coltivi, scarpate, boscaglie chiare; da 0 a 1900 m.

Periodo fioritura: Aprile - Giugno

note: qua e là nei Monti Lattari e nella penisola sorrentina. Per l'isola di Capri esistono in letteratura antiche segnalazioni ma, come riposta il Ricciardi nella sua flora (1996) "L'esistenza sull’isola appare estremamente dubbia anche per il passato".

Attenzione: in Regione Campania la famiglia delle Orchidaceae è integralmente protetta dalla legge n. 40 del 1994 "Tutela della flora endemica e rara". La raccolta di questa specie è perciò vietata.

Testi consultati:

1) CAPUTO G., et al., 1994; 2) FIORI A., 1923-1925a; 3) GRÜNANGER P., 2001; 4) GUADAGNO M., 1226; 5) PIGNATTI S., 1982; 6) RICCIARDI M., 1996; 7) ROSSI W., 2002; 8) ZANGHERI P., 1976.

"Visualizza l'elenco bibliografico"


Fotogallery: Anacamptis morio

(clicca per guardare * click to see)


Testo a cura di Ferdinando Fontanella


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats