www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


Cephalanthera rubra


Cephalanthera rubra

Scheda naturalistica


Famiglia: Orchidaceae

 Cephalanthera rubra (L.) Rich

Basionimo: Serapias rubra

Nome comune: cefalantera rossa

Common name: red cephalanthera, red hellebourne

Etimologia: il nome del genere Cephalantera deriva dal termine greco kephalé, testa e anthéra, antera che ha appunto la forma di una testa. L’epiteto specifico rubra deriva dal termine latino rubra, rosa in riferimento al colore predominante dei fiori.

Descrizione: pianta alta 20-60, eccezionalmente anche 75, cm; caule gracile, talora flessuoso, sfumato di viola e pubescente all’estremità; foglie basali ridotte a guaina, le cauline alterne, da ovato-ellittiche a lanceolate, lunghe anche 14 cm; infiorescenza più o meno lassa, fiori 3-15, di colore roseo-porporini; brattee acute, le inferiori fogliacee più lunghe del fiore, le altre via via più corte ma sempre più lunghe dell’ovario; sepali ovato-lanceolati, i laterali patenti, petali subeguali, conniventi con il sepalo mediano, labello, privo di sperone, più chiaro e lungo quanto i sepali, ipochilo concavo con lobi laterali eretti, epichilo molto più lungo dell’epichilo, ovato-lanceolato, provvisto di numerose creste longitudinali giallo-brunastre; ovario sessile, allungato, pubescente.

Habitat: boschi chiari, radure, cespugli, raramente prati magri, da 20 a 1900 m.

Periodo fioritura: Maggio - Luglio

note: comune nei Monti Lattari e nella penisola sorrentina. Non segnalata per l'isola di Capri.

Attenzione: in Regione Campania la famiglia delle Orchidaceae è integralmente protetta dalla legge n. 40 del 1994 "Tutela della flora endemica e rara". La raccolta di questa specie è perciò vietata.

Testi consultati:

1) CAPUTO G., et al., 1994; 2) FIORI A., 1923-1925a; 3) GRÜNANGER P., 2001; 4) GUADAGNO M., 1226; 5) PIGNATTI S., 1982; 6) RICCIARDI M., 1996; 7) ROSSI W., 2002; 8) ZANGHERI P., 1976.

"Visualizza l'elenco bibliografico"


Fotogallery: Cephalanthera rubra

(clicca per guardare * click to see)


Testo a cura di Ferdinando Fontanella


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats